Il latte crudo ha la sua personalità
Freschi
I nostri caprini freschi sono prodotti senza l’uso di conservanti, perciò muteranno l’aspetto, il quale passerà da bianco ad avorio, sulla superficie esterna per poi avere delle piccole “rughe” o lo sviluppo di muffe bianche (penicillium candidum) edibili.
E’ un scelta, che ha molto a che vedere con la nostra filosofia di produzione: produrre a latte crudo e poi aggiungere prodotti chimici … non sembra molto coerente!
Le varianti : con petali di fiori o frutta, spezie e caffè in abbinamenti alle volte insoliti ma sempre con l’attenzione rivolta a colpire il vostro gusto in modo piacevole!
Erborinati
Narra la leggenda che il primo formaggio erborinato fu prodotto per errore!
Un errore … gustoso, però! Che si declina in una famiglia di formaggi (gli erborinati) che si trovano in tutta Europa con esponenti di tutto rispetto: Gorgonzola, Stilton e Roquefort … E prodotti con tutti i tipi di latte caseificabili: vaccino, di bufala di pecora e di capra.
Noi ne produciamo diverse varianti: a pasta molle, a pasta acida, doppia pasta …
E diverse varianti di affinamento: frutti di bosco,ciliegie, tiglio … cioccolato …
Semistagionati
Siamo partiti imparando dai nostri cugini francesi che “il formaggio fino a che è latte è del capretto, poi durante la caseificazione il casaro non è altro che un “allevatore di fermenti” e che solo tre giorni dopo averlo trasformato in formaggio, finalmente il casaro può dire la sua".
Ecco abbiamo fatto nostro questo concetto applicandolo ai nostri caprini.
Potrete quindi trovare forme e aromatizzazioni diverse, affinate con carbone, zafferano, a crosta naturale o fiorita, cremosi o friabili, con birra o champenoise e perché no, anche le “uova di capra”!
Stagionati
Formaggi, per antonomasia, della Pianura Padana, le paste molli affondano le loro radici nelle nostre terre, ricche di essenze.
E’ stato un lungo lavoro, anche di ricerca, per adattare le ricette dei nostri formaggi a quelle dei più noti formaggi a pasta molle di latte vaccino. Nascono così il Tegulat, il Gerét, il Morla, il Baciodilatte e il Capricandido. Poi appresa la tecnica, le nostre variazioni sul tema: l’Insonne, il Capranelbosco, il China. Come in una composizione musicale, ancora non abbiamo sviluppato tutte le melodie. Dateci tempo e cercheremo ancora di stupirvi!