In questo articolo prendiamo in esame le procedure che utilizziamo per spedire il nostro formaggio a casa tua!
La spedizione
La logistica è al centro del mondo del formaggio dai tempi dell'invenzione della ruota (del formaggio, si intende!). Ed è quasi più complicata oggi di allora, nonostante tutti gli assistenti digitali e servizi vari. La scelta di partner di consegna affidabili, che rispettino la catena del freddo, puntuali e precisi certe volte richiede maggior cura che la passione che ci muove nel fare il formaggio. E non sempre dà dei risultati buoni come il prodotto che cerchiamo di produrre e mettere nelle spedizioni. Oltre a questo, la zona di consegna è molto soggettiva: lo stesso corriere che lavora bene in una provincia, fa acqua ovunque in quella subito adiacente. Oltre alla sfortuna... quella è sempre un'opzione! Cerchiamo quindi di eliminare quelle scelte che per convenienza andrebbero bene ma per esperienza si sa che andranno male!Ecco le casistiche di spedizione e come ci comportiamo di conseguenza.- Se la zona di consegna è servita dal corriere refrigerato espresso BRT (al momento MI, MB, TO, BO, PD, Roma) siamo tutti in una botte di ferro! La consegna viene ritirata da mezzi frigo il MERCOLEDì, stoccata in cella e riconsegnata in 24/48H senza perdere la catena del freddo. Con BRT si possono anche modificare le consegne con una piattaforma dedicata al consumatore finale, ( es dovete farvela recapitare ad un vicino perchè vi dovete assentare all'ultimo). La merce viaggia con una scadenza "ufficiale" di 10 gg (stampata in etichetta), ma non vi preoccupate, dura di più!!
- Se non è servita da BRT espresso, contattiamo il cliente per decidere il calendario di spedizione: UPS/DHL/BRT non fresh consegnano normalmente in 24h, il polistirolo con sufficiente ghiaccio mantiene una temperatura inferiore a 8°C (sopra i freschi si potrebbero rovinare, o comunque perdere rigidità, con conseguente appiattimento) per circa 40h. Spediamo durante i primi giorni della settimana, con scatola di polistirolo, ghiaccio, isolanti ed imbottimenti. Questo al momento, salvo il caso di ritardi assurdi, non comporta deterioramenti sensibili del formaggio, e può essere un'alternativa intanto che il servizio refrigerato si diffonde nel resto dei CAP
- Se il vostro ordine supera i 100€, e avete infrastrutture dove camion particolarmente grandi possono parcheggiare (lavorate in una zona industriale, in un negozio di alimentari che riceve già consegne refrigerate, avete un amico con una ditta ecc) abbiamo la possibilità di richiedere la consegna al corriere B2B con cui lavoriamo normalmente, ma è un servizio che va calibrato rispetto all'indirizzo esatto di consegna. Nessun problema, possiamo fare anche questo!!! Ma in questo caso scriveteci una mail o chiamateci PRIMA di fare l'acquisto, potrebbe non essere possibile effettuare la spedizione per infattibilità tecnica (soprattutto se siete nelle isole o in zone di trasporto svantaggiate).
Resi e rimborsi
Il reso di un prodotto alimentare deperibile è sempre un problema, anche perchè spesso il prodotto non è più ripristinabile (es taglio) o comunque non più commercializzabile, oltre al fatto che bisogna ricreare un ritiro ed una spedizione da zero (e non è detto si riesca per i motivi di cui sopra). Diventa quindi impossibile da gestire il reso automatico (quelli della fast fashion, per intendersi, dove hai già l'etichetta per il reso, nel caso avessi sbagliato taglia), per cui dobbiamo procedere al rimborso, caso per caso, parziale o totale, in funzione del problema riscontrato.
In caso ci fosse qualche anomalia alla consegna, di seguito qualche caso e relativa spiegazione:
- pacco danneggiato, corriere non refrigerato: vi chiediamo di fare una fotografia al pacco, sia dentro che fuori, per capire cosa e in che quantità sia capitato - per evitarlo in futuro - oltre che per assistervi nel salvare il salvabile. Il non salvabile, va per forza butatto e conseguentemente, rimborsato col metodo di pagamento iniziale. Se il corriere è refrigerato vale uguale, ma stiamo più tranquilli che magari dentro si è mescolato un pò, ma tutto è perfettamente commestibile!
- consegna non refrigerata (ma doveva esserlo!): La merce con BRT fresh viaggia tra i 2 e i 4 gradi...il freddo che esce dal camion si sente ... e si vede!!! Il cartone in queste condizioni, per quanto si riscaldi molto più velocemente del formaggio, è sensibilmente più freddo dell'ambiente esterno. Se al tatto la scatola vi sembra a temperatura ambiente, la spedizione deve essere respinta e notificata all'addetto stesso. Successivamente avvisateci come preferite, includendo il numero dell'ordine nell'oggetto se possibile, in modo che la segnalazione arrivi alla filiale prima ancora del termine del giro. In questo caso il rimborso è totale, non sappiamo quanto tempo sia rimasto senza refrigerazione (anche se la faccia del formaggio lesso si capisce) e non vogliamo rischiare.
- Pacco con ritardo superiore alle 40h dalla partenza, corriere non refrigerato: dipende tanto dall'ordine, se ci sono lattiche come freschi e semistagionati, probabilmente queste non saranno messe bene, se ci sono stagionati, probabilmente non è successo nulla. Unico modo è aprirlo, e tornare alla casistica del pacco danneggiato: foto, mail/whatsapp, istruzioni, eventuale rimborso. Se il corriere invece è refrigerato, se la sono presa comoda, ma il tutto ha viaggiato (sempre che non sia caldo il pacco) con gli standard di temperatura di legge.
Ultimo ma non ultimo, il nostro metodo preferito ma il più complicato per voi: il ritiro! Il parcheggio dello spaccio è minuscolo, abbiamo orari di chiusura importanti (per via delle spedizioni verso i professionisti, che occupano la maggior parte della settimana) ma abbiamo anche un banco frigorifero dove sono esposte molte novità che ancora non sono entrate in catalogo, oltre ai consigli ad hoc per la selezione dei formaggi.
Il nostro consiglio è di usare lo spaccio come banco di prova dei formaggi, una volta che avete i vostri formaggi del cuore, potete SCEGLIERE se farveli spedire, ordinarli e ritirarli al volo durante la pausa pranzo (basta scrivere nelle note all'ordine che ritirate in pausa pranzo).
In futuro è prevista inoltre la possibilità di ritirarli presso dei punti di ritiro, come ad esempio il locale di un cliente che si presta al ritiro (perchè ha celle a 4°C), e dove è inoltre possibile fermarsi per una birretta o per un aperitivo prima di partire con la spesa! Ma sarà onere e onore di un futuro articolo avvisarvi quando riusciremo a renderlo possibile...ricordate di registrarvi alla newsletter, in questo modo vi aggiorneremo in automatico!!!