Il latte di capra: alimento equilibrato e nutriente

 

Le caratteristiche del latte

Il nostro Caseificio ha scelto di lavorare solamente latte crudo.

Per diverse ragioni. La lavorazione a latte crudo (ma anche a pasta cruda) l’abbiamo scelta all’inizio della nostra storia perché volevamo produrre qualità. Oggi più che mai proseguiamo su questa strada.

Il latte che utilizziamo è sicuro e noi lo garantiamo effettuando i dovuti controlli previsti dalla legge e monitorando tutti i passaggi della produzione.

Conosciamo in prima persona gli allevatori che ci forniscono il latte e questo ci fornisce un'ulteriore garanzia di qualità della materia prima.

Il latte crudo per noi è il meglio: ha una sua "personalità", ogni giorno ci racconta ciò che l'animale ha mangiato...è compito nostro poi "tirare fuori" da quel latte, ogni giorno, il miglior formaggio possibile. 

 

Scopri qui tutti i nostri formaggi

 

La stagionalità dei parti

Come Caseificio il nostro primo valore è quello di conoscere l’animale che ci fornisce la materia prima. Le capre partoriscono una sola volta all’anno e "vanno in asciutta" tutte nello stesso periodo. Con le moderne tecniche di allevamento, per garantire una produzione continua,il gregge viene diviso 

suddividendo così i periodi di asciutta. In questo modo si evita l’utilizzo di ormoni. 

Questa stagionalità si trasforma in prodotti che si adattano al periodo e al tipo di latte che la natura fornisce: ad esempio produciamo formaggi a basso contenuto di grassi solo in estate, quando effettivamente la natura ci da un latte più povero di grassi. 

Sfatando un mito vi diciamo anche che il formaggio di capra è un alimento ideale per tutte le stagioni: non solo nei mesi freddi, ma anche in primavera e in estate dove può essere abbinato a frutta e verdura e utilizzato come base per primi piatti e dessert.

Un formaggio
per tutti

Se siamo arrivati a 130 formaggi è perchè abbiamo lavorato e studiato su ottime basi affinandole, perfezionandole e personalizzandole sulla base dei gusti dei clienti.

Il lavoro di affinamento e perfezionamento ci ha permesso di creare prodotti che mai avremmo pensato. Ol Sciur è uno di questi: nato come erborinato di grossa pezzatura è stato vestito di frutti di bosco quasi per scommessa e oggi possiamo dire che è uno dei nostri prodotti di punta. 

La nostra artigianalità nella lavorazione - non utilizziamo alcun macchinario ma solo un semplice bagnomaria - ci ha permesso di creare una tale varietà di prodotti che è quasi impossibile non trovare il proprio. 

Questa rosa così ampia di formaggi è la nostra più autentica interpretazione dell’artigianalità!

Il Caseificio in breve

Il Caseificio LaViaLattea è un piccolo Caseificio artigianale a conduzione famialiare che produce formaggio di capra a latte crudo senza conservanti e addensanti. Da noi troverete oltre 100 varietà di formaggi diversi nati dal nostro estro e adattando giornalmente la produzione al tipo di latte, per esaltarle le caratteristiche specifiche. 

© 2015 Caseificio LaViaLattea