Da 35 a oltre 130 varietà di formaggio 

 

All’inizio, nel 1997, LAVIALATTEA comincia l’avventura della produzione di formaggio di capra utilizzando il latte dei capi del proprio allevamento optando per una trasformazione a latte crudo e puntando verso una produzione di alta qualità e di nicchia.

Negli anni successivi l’iniziale entusiasmo si trasforma in vera e propria passione e Valentina e Roberto iniziano a seguire corsi di caseificazione, in Italia e Francia e i risultati non si fanno attendere. 

Con i considerevoli successi ottenuti, i riconoscimenti e l’apprezzamento di una sempre più qualificata clientela Lavialattea si trasforma da azienda agricola ad artigianale (2002), i capi vengono venduti e il latte ritirato da diversi partner che, grazie alle conoscenze acquisite sul campo, vengono supportati anche a livello tecnico.

Lavialattea può così dedicarsi unicamente alla sua grande passione: la produzione di formaggi di capra. 

In questo periodo si avvia la collaborazione con alcune scuole e realtà istituzionali francesi, dove Valentina e Roberto sono andati a confrontarsi ed integrarsi sulle tecniche di produzione con noti esperti del settore che hanno riconosciuto Lavialattea nell’albo dei “technicien fermier” dell’Istitute de elevage di Lione quale caseificio artigianale più piccolo d’Europa. 

In seguito a questi corsi vengono aggiunte alcune lavorazioni, le varietà passano dalle 35 iniziali alle oltre 100 attuali e si cominciano a ricercare antiche tecniche casearie. Nascono così formaggi come il Capricandido e il Morla, la Robiola, “A la loche” e il Tronchetto al Recioto e Mais. 

Alla fine del 2008 inizia una nuova fase della produzione: l’elaborazione dei formaggi. Alla base c’è la voglia di sperimentare nuovi abbinamenti e intuizioni: così nascono i cioccolatini con l’Ol Sciur, il caprino allo zafferano, i “Batù” formaggi dolci (pensati per i bambini) e salati al cucchiaio pensati per locali, che puntano a stupire la loro clientela con prodotti di alta qualità e abbinamenti inconsueti. 

 

Il Caseificio in breve

Il Caseificio LaViaLattea è un piccolo Caseificio artigianale a conduzione famialiare che produce formaggio di capra a latte crudo senza conservanti e addensanti. Da noi troverete oltre 100 varietà di formaggi diversi nati dal nostro estro e adattando giornalmente la produzione al tipo di latte, per esaltarle le caratteristiche specifiche. 

© 2015 Caseificio LaViaLattea